

Con grande piacere l’Associazione Culturale accoglie il nuovo membro di Giuria la Belpassese Dottoressa Lucy Nicoloso da oltre trent’anni amica del presidente Luigi Bulla, la quale suggerì proprio lei al Bulla, la titolazione del premio letterario al personaggio del commediografo “Antonino Russo Giusti”.
Lucy Nicoloso nasce, e vive, a Belpasso, 55 anni fa; felicemente sposata, con due figlie: Alessandra di 28 anni e Francesca di 22.
Svolge la professione di Commercialista, Revisore legale ed insegna presso l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania.
Ama la musica e da 42 anni suona e canta nella Corale Parrocchiale della Chiesa di Santa Maria della Guardia in Borrello, sempre a Belpasso.
La sua più grande passione è l’amore per il Teatro; sin da quando aveva 15 anni ha recitato con il gruppo Scout di Borrello; successivamente ha preso parte ad alcuni spettacoli con la Compagnia Teatrale “Brigata d’Arte Nino Martoglio”;
attualmente fa parte della Associazione “Teatro Giovane Turi Pappalardo” di Paternò, Compagnia amatoriale che aderisce alla F.I.T.A. ed in essa occupa un ruolo di attrice e di responsabile alle Pubbliche Relazioni sul territorio di Belpasso, facendo anche parte del Consiglio Direttivo.
Segue le finalità e lo spirito della Compagnia paternese: fare dell’ottimo teatro legando sempre gli spettacoli a delle finalità sociali, da qui il sodalizio con la ULDM e la Croce Rossa Italiana, oltre che con tutti i Club Service.
Tra le varie interpretazioni teatrali, la prima, in giovanissima età, fu “Maddalena”, pittoresco personaggio della commedia “L’eredità dello zio Canonico”, opera scritta da Antonino Russo Giusti. Ma la passione e lo studio del famoso drammaturgo belpassese, la riporta a calcare le tavole del palcoscenico del Teatro Nino Martoglio di Belpasso, pochi anni fa, nuovamente nel ruolo di “Maddalena”.
Il Presidente da qualche anno segue le meravigliose opere del Maestro Favarese Vincenzo Pletto, il quale da subito diede la disponibilità di utilizzare come immagine di copertina e quarto di copertina le sue due opere: “Catania, borgo marinaro di Acitrezza” e “Eolie,isola di Alicudi”.


Il Maestro Pletto è nato ad Agrigento nel 1955, vive e risiede a Favara (AG). E’ sposato con Lina Lombardo e dal loro matrimonio nascono due splendidi figli: Simone e Michele. Attualmente è collocato in pensione. E’ stato docente in Scienze Motorie e Sportive, la pittura, come la musica, sono due passioni che ha sviluppato da autodidatta.
Il concorso Letterario vanta tree premi Speciali: All’Amicizia Memorial “Gaetano Trifoglio”, Poeta Giovane Memorial “Salvo Vadalà” e Religioso Memorial ” Sac. Luciano Cosentino”. La premiazione si terrà domenica 31 luglio 2022 alle ore 18,30 presso il cortile Russo Giusti sito a Belpasso (CT) in via II Retta Levante, 177.