Resoconto del 2 Concorso “Verba volant amor Manet – Cupido in poesia” – redatto dal vice presidente e presidente di giuria Alessandro Giovanni Bulla

Il Vicepresidente e Presidente di giuria Alessandro Giovanni Bulla

PARTECIPANTI ED OPERE
Il concorso appena trascorso ha contato 61 partecipanti provenienti da Abruzzo , Basilicata , Calabria , Campania , Emilia – Romagna , Lombardia , Marche , Piemonte , Puglia , Sicilia , Umbria, Trentino – Alto Adige , Veneto ; la regione maggiormente rappresentata è stata ovviamente la Sicilia.
Il numero totale di liriche pervenute è di 172.
COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
La giuria è stata composta dal Presidente Alessandro Giovanni Bulla , dalla Dott.ssa Francesca Agata Bafumi ( vicepresidentessa ) , dal Dott. Cirino Cristaldi e dalla Prof.ssa Giovanna Raeli .
VALUTAZIONE DELLE OPERE
Tutti i componenti della giuria hanno ricevuto le opere pervenute entro i termini e nell’osservanza delle norme contenute nel bando precedentemente diffuso , in forma totalmente anonima ed hanno espresso il loro giudizio per singola opera , dichiarando le loro soggettive preferenze indirizzate da considerazioni di carattere estetico ,stilistico e contenutistico.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso la sala “Jolanda D’Aragona” dell’ “ NH Hotel – Parco degli Aragonesi “ , sito in Viale Presidente Kennedy , 95121 , Catania in data 29 – 02 -2020 ; ha avuto una durata di circa tre ore , durante le quali hanno ricevuto i premi e declamato le loro opere i partecipanti che si sono guadagnati il podio ( 1’ , 2’, e 3’ posto, per singola sezione) , e quelli che sono stati insigniti della menzione d’onore ( 5 per singola sezione) e dei “Premi Speciali”. Durante l’evento è stato inoltre conferito , come da tradizione , un Premio alla carriera ( riservato a personalità che si distinguono per la loro opera nel campo della cultura e dell’ arte).
NOTE
• STRUTTURA DEL CONCORSO : le sezioni (ed i loro temi specifici) sono contenute nel bando consultabile online sul gruppo dedicato su Facebook .
• GRADUATORIE : le graduatorie sono presenti e consultabili anch’esse sul gruppo ufficiale dei nostri concorsi su Facebook.
• TESTI INTEGRALI DELLE OPERE : i testi delle opere in gara sono consultabili sull’antologia di riferimento della manifestazione, curata dal direttore editoriale e presidente del Centro d’Arte e Poesia Dott. Luigi Bulla ed edita dalle Edizioni Letterarie “ Il Tricheco”.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Amore : A-Mors , cioè privo di morte.
In un clima empatico e stimolante , le singole opere si sono quasi unite in un messaggio univoco : l’ Amore ha infinite sfaccettature, è paragonabile ad un quadro “cubista” ed il numero di prospettive dalle quali osservarlo ed interpretarlo e pressochè indefinibile; tuttavia in ognuna di queste sue manifestazioni è presente un comune denominatore : l’atavica e perenne forza prepotente che gli permette di sopravvivere al tempo, agli eventi, ai cambiamenti ai quali l’animo umano è – e resterà per sempre- soggetto; l’Amore è privazione della morte e , come e quanto l’Arte in ogni sua forma , rappresenta l’atto fenomenico del vivere, ben distinto dal puro esistere in assenza di sentire ed espressione di sé stessi.

Cordialmente vostro
Alessandro Giovanni Bulla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: